L’itinerario proposto dedicato alle cappelle e chiesette cimiteriali della collina astigiana prende il via da Settime, località poco a nord di Asti per giungere a Berzano di San Pietro dopo aver percorso una cinquantina di chilometri tra le colline del Monferrato astigiano.
Il momento consigliato per la visita è da aprile ad ottobre, periodo in cui la “Rete romanica di collina” offre la possibilità di visitare gratuitamente, la prima domenica del mese, quelle di Settime, Montafia (entrambe), Buttigliera, Albugnano e Berzano di San Pietro (entrambe).
Inoltre, utilizzando la app “Chiese a porte aperte”, quella di Cinaglio è visitabile in qualsiasi giorno dell’anno.
È possibile ammirare in ognuna di loro l’architettura romanica ed in alcune gli affreschi sopravvissuti al trascorrere dei secoli.
Da Castelnuovo Don Bosco, con una deviazione di una decina di chilometri sulla SP 119, si può raggiungere la Chiesa cimiteriale di Santa Maria Assunta a Marentino, dettagliatamente illustrata nel documento n° 10 di chieseromaniche, presentato nella newsletter 54 di Aprile 2025.
Piero Balestrino - Marentino - Santa Maria Assunta
Verificato il: 20/03/2025
Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.