Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles (AO)

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 12 febbraio 2024

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles Chiesa di Saint-Léger
Aymavilles
Nessun voto utente

  Notizie generali: Citata per la prima volta in una bolla del 1145 da papa Eugenio III si presenta con una singolare facciata affrescata a trompe-l’oeil nel 1856 dal pittore Grange.
Su di essa è raffigurato il martirio di san Leodegario o san Léger con i santi Giuseppe, Germano, Grato e Leonardo.
Leggermente staccata dall’edificio religioso è di notevole interesse la medievale Torre campanaria, con guglia a forma di piramide ottagonale, che ospita la più antica campana dell’intera Valle d’Aosta.
La chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, situata ai margini del borgo antico, è un edificio romanico risalente ai secoli XI-XII, successivamente rimaneggiato ma ancora leggibile nella sua struttura originaria.
La pianta è a navata unica con abside semicircolare, costruita in blocchi di pietra locale ben squadrati, con una muratura regolare che riflette l’influenza dell’architettura cluniacense.
La facciata, sobria e compatta, è movimentata da un portale strombato e da una monofora centrale che illumina l’interno, mentre il campanile a pianta quadrata, di epoca leggermente posteriore, presenta monofore e bifore strombate con colonnine in pietra lavorata.
All’interno si conservano frammenti di affreschi romanici e gotici, con figure di santi e decorazioni a motivi vegetali, tra cui spicca un Cristo in maestà dipinto nel catino absidale, eseguito con colori tenui e contorni marcati.
Le pareti laterali mostrano tracce di sinopie e strati pittorici sovrapposti, segno delle varie fasi decorative succedutesi nel tempo.
Gli elementi scultorei superstiti, come i capitelli scolpiti con motivi fitomorfi e zoomorfi, rivelano la mano di maestranze locali influenzate dai cantieri d’Oltralpe.
La chiesa, nel suo insieme, offre un esempio ben conservato di sintesi tra sobrietà romanica e prime aperture al linguaggio gotico.


LOGISTICA
Chiesa di Saint-Léger: informazioni per la visita

  Come arrivare: lungo la SR 47.

Icona Google Earth Percorso GPS (File KMZ Google Earth): Aymavilles-SaintLeger.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (File KMZ Google Earth): Aymavilles-SaintLeger.kmz

  Coordinate Nord, Est (Apre Google Maps): 45.699780, 7.238258

  Itinerario 1 'Da Aosta a Cogne' - 4ª visita
  Itinerario 2 'Campanili valdostani 2 - Da Aosta a Courmayeur' - 2ª visita

 Scopri le Altre Chiese nei Dintorni

  Note logistiche: visita a pagamento della cripta.
Per gli orari di apertura consultare il sito www.grand-paradis.it (2023)


DESCRIZIONE
Chiesa di Saint-Léger: cosa vedere

  Da vedere: campanile; cripta;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 14º secolo.

  Campanile: trecentesco, conserva la più antica campana della Valle d'Aosta, datata 1372, che porta incisa la scritta: Ave Maria gratia plena, Dominus tecum

  Cripta: attribuita al IX-X secolo, del tipo ad oratorio, a due navate e tre campate con copertura a crociera nervata molto ribassata.


Album Fotografico

Chiesa di Saint-Léger

19 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


APPROFONDIMENTI
Chiesa di Saint-Léger: informazioni per conoscerla meglio


  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri San Leodegario di Autun o Leger

Borgogna, 616 – Sarcing, 2 ottobre 678.
ù È stato vescovo di Autun e collaboratore di vari sovrani merovingi.
È venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica, ed era fratello di San Guerino di Poitou.... Vedi scheda


  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  https://www.grand-paradis.it/it/content/cripta-di-saint-léger  - Verificato il 11/10/2023

  https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/chiese-e-santuari/aymavilles/chiesa-parrocchiale-di-saint-leger/849  - Verificato il 11/10/2023

  Descritta:

Copertina  a pagina 623 di 'Torino e Valle d'Aosta' Edizione TCI - La Biblioteca di Repubblica 2005;

Copertina  a pagina 10082 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi.

  Referenze fotografiche: scopri chi ha scattato le foto della chiesa
Clicca sul link per vedere la foto

• Facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Dipinti facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Dipinti facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Dipinti facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Dipinti facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Dipinti facciata  - Piero Balestrino - 2019

• Campanile  - Piero Balestrino - 2019

• Campanile  - Piero Balestrino - 2019

• Interno  - Piero Balestrino - 2019

• Pulpito  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Cripta  - Piero Balestrino - 2019

• Pannello illustrativo  - Piero Balestrino - 2019

  Aggiornamento del 12/02/2024

1398

Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio