Informazioni generali: la chiesa di Sant'Andrea, originaria del V secolo, con interventi dell'XI e XV secolo, è stata rimaneggiata e inserita all'interno del santuario della Consolata, costruito nel '600.
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Da vedere: architettura; campanile;
Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 15 gennaio 2010
Interessante
Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata
Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.
Come arrivare: in via Maria Adelaide.
Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.076468, 7.678847
Itinerario 1 'Torino' - 3ª visita
Scopri le altre chiese nei dintorni
Percorso GPS (file KMZ Google Earth):
Torino-SantAndrea.kmz
Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth):
Torino-SantAndrea.kmz
Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.
Da vedere: architettura; campanile;
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Esterno: cornice di archetti pensili sul muro sud, vicino al campanile.
Interno: nella cappella maggiore del santuario immagine della Madonna col Bambino del '400.
Campanile: unico resto della chiesa originaria, dell'XI secolo con interventi del 1406, a bifore e trifore con cornici marcapiano ad archetti pensili.
Chiesa di Sant'Andrea o della Consolata
1 FOTOGRAFIE
Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.
Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.
I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia
Scopri Sant' Andrea apostolo
L'apostolo Andrea, fratello di Simone, come lui pescatore, fu discepolo di Giovanni battista e seguì Gesù per tutta la durata della sua vita pubblica.
Fu lui a condurre da Gesù il ragazzo con i pani ed i pesci.
Dopo la morte di Gesù, secondo gli Atti di Andrea, di dubbia veridicità, andò a predicare nelle regioni affacciate sul Ponto Eusino, l'odierno Mar Nero (secondo la tradizione anche in Kurdistan, Armenia e Georgia), nonché in Grecia e Tracia.
Fu martirizzato a Patrasso, crocifisso su una croce a X (da allora chiamata croce di sant'Andrea), forse nel 60, durante l'impero di Nerone.
Il suo corpo, imbalsamato, fu tras...
Vedi scheda
Nel sito sono documentate 23 chiese dedicate a Sant' Andrea apostolo.
Vai all’elenco completo
Scopri Santa Maria
Maria, madre di Gesù, occupa un ruolo centrale nella tradizione cristiana fin dalle origini. I Vangeli la presentano come la giovane donna scelta per l’Incarnazione, presente nei momenti fondamentali della vita di Cristo, dalla nascita fino alla crocifissione.
I Vangeli presentano Maria come la giovane donna scelta per l’Incarnazione, presente nei momenti fondamentali della vita di Cristo, dalla nascita fino alla crocifissione.
Nel corso dei secoli la riflessione teologica e la devozione popolare hanno sviluppato numerosi aspetti della sua figura, riconosciuta come Madre di Dio, modello di fede e figura di intercessione. Il culto mariano si...
Vedi scheda
Nel sito sono documentate 180 chiese dedicate a Santa Maria.
Vai all’elenco completo
Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa
♦ http://archeocarta.org/torino-chiesa-santuario-di-santandrea-detta-la-consolata/ - Verificato il 07/03/2021
Descritta:
a pagina 153 della 'Guida Rossa Di Torino' del TCI Edizione 1976;
a pagina 9012 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi
Bibliografia:
Archivi di pietra - Piccola guida storico artistica delle più antiche chiese di Torino
Referenze fotografiche
Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.
Foto presenti nella scheda: 1.
Aggiornamento del non rilevata sul campo, censita in base alla bibliografia.
1433
La Chiesa si trova a Torino (TO), nota come Sant'Andrea o della Consolata. Periodo prevalente: XI secolo. Livello di interesse: 1 (Interessante). Elementi presenti: architettura, campanile. Da vedere: esterno, interno, campanile.