Informazioni generali: detta anche Badia Vecchia, di ambito Ottoniano, oggi incorporata in una casa colonica; venne fondata nel 991 retta dai Benedettini sino al '400. Quando la chiesa fu soppressa venne trasformata in dimora signorile e divisa in due piani.
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Da vedere: architettura; pittura;
Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 05 febbraio 2023
Interessante
Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata
Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.
Come arrivare: al di la della Bormida, a Km 1,2 a Nord Ovest, sulla destra di una stradetta che inizia al di la del ponte di San Rocco..
Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 44.551572, 8.331930
Itinerario 1 'Acquese 2' - 4ª visita
Scopri le altre chiese nei dintorni
Percorso GPS (file KMZ Google Earth):
SpignoMonferrato-SanQuintino.kmz
Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth):
SpignoMonferrato-SanQuintino.kmz
Note logistiche: in una proprietà privata, non visitabile.
I proprietari non gradiscono visite.
Attenti ai cani.
Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.
Da vedere: architettura; pittura;
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Esterno: sulla facciata due monofore e campanile a vela.
Interno: nel sottotetto, in corrispondenza alla parete di ingresso tracce di un Giudizio Universale, nella parete destra due figure frammentarie: resti di affreschi databili intorno all'XI secolo.
Resti Dell'abbazia di San Quintino
4 FOTOGRAFIE
Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.
Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.
I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia
Scopri San Quintino
San Quintino di Vermand è una delle figure più antiche e venerate della tradizione cristiana, particolarmente cara alla regione della Piccardia in Francia.
Nato probabilmente nel III secolo in una nobile famiglia romana, Quintino ricevette un'educazione raffinata e abbracciò presto la fede cristiana, un atto coraggioso in un'epoca in cui il cristianesimo era ancora perseguitato.
Animato da un fervente desiderio missionario, si trasferì nella Gallia settentrionale per diffondere il Vangelo tra le popolazioni ancora pagane.
Giunto nella città di Vermand, nelle vicinanze dell'attuale Saint-Quentin, Quintino iniziò la sua opera di ...
Vedi scheda
Nel sito sono documentate 2 chiese dedicate a San Quintino.
Vai all’elenco completo
Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa
♦ http://archeocarta.org/spigno-monferrato-al-abbazia-di-san-quintino-e-altri-edifici-medievali/ - Verificato il 22/06/2021
Descritta:
a pagina 203 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;
a pagina 7102 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi
Referenze fotografiche
Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.
Foto presenti nella scheda: 4.
Aggiornamento del 05/02/2023
220
La Resti Dell'abbazia si trova a Spigno Monferrato (AL), nota come San Quintino. Periodo prevalente: XI secolo. Livello di interesse: 1 (Interessante). Elementi presenti: architettura, pittura. Da vedere: esterno, interno.