Chiesa o Canonica Regolare di San Giulio - Bellinzago Novarese Frazione Badia di Dulzago (NO)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: caratterizzata dagli elementi propri dell'architettura romanica novarese e lombarda. L'interno fu profondamente trasformato nel '600 e '700 quando, nel 1668, fu costruita la cappella dedicata a Sant'Antonio da Padova, per volere dell'abate commendatario Alfonso Litta di Milano; nella navata settentrionale furono aggiunti stucchi seicenteschi e dipinti di Francesco Bellotti ( ) di Busto Arsizio, attivo a Dulzago negli anni 1670-80. Negli anni 1735 e 1736 venne reso unitario l'interno mediante una decorazione caratterizzata da gigantesche cornice modanate sui toni dei colori ocra e grigio eseguite dal pittore quadraturista novarese Carlo Morino (attivo almeno dal 1726 al 1751), con lo stemma dell'abate commendatario Antonio del Pozzo. Nel secondo ventennio del '700 venne realizzata nella navata meridionale la cappella del Santo Rosario riccamente decorata con stucchi e dipinti. Nei pressi della chiesa si conserva la sala capitolare del XIV secolo con affreschi dei secoli XIV, XV e XVI.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 12º secolo.

  Da vedere: architettura; pittura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 01 febbraio 2024

Merita una deviazione

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Chiesa o Canonica Regolare di San Giulio - Bellinzago Novarese Frazione Badia di Dulzago Chiesa o Canonica Regolare di San Giulio
Bellinzago Novarese Frazione Badia di Dulzago
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Frazione Badia di Dulzago

  Come arrivare: a 3,8 km dal capoluogo verso sud ovest per una strada secondaria che attraversa la ferrovia Novara-Arona presso la stazione ferroviaria di Bellinzago. In Via Don Minzoni.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.550331, 8.612448

  Itinerario 1 'Varallo' - 3ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): BellinzagoNovareseDulzago-SanGiulio.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): BellinzagoNovareseDulzago-SanGiulio.kmz

  Note logistiche: Visitabilità limitata dalla poca disponibilità dei gestori.


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: architettura; pittura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 12º secolo.

  Chiesa "orientata"

  Esterno: della originaria costruzione romanica del XII secolo si conservano le tre absidi e parti di muratura in ciottoli di fiume disposti a lisca di pesce. È caratterizzata da un grande tiburio a pianta quadrangolare in mattoni a vista che si alza sopra l'ultima campata.

  Interno: della originaria costruzione romanica del XII si conservano i pilastri a fascio e due volte della navata mediana con notevoli capitelli. nella navata destra affreschi di Santi e altri affreschi tardo quattrocenteschi. Nell'abside lacerti di affreschi cinquecenteschi. Il tiburio all'interno presenta una volta a crociera costolonata decorata in origine da campiture di colore giallo e rosso, successivamente ricoperte dagli affreschi dell'Apocalisse databili attorno alla seconda metà del XII secolo.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Chiesa o Canonica Regolare di San Giulio

18 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri San Giulio d'Orta

Vissuto nel IV secolo, di origini greche, ottenne dall'imperatore Teodosio l'autorizzazione a trasformare i templi pagani in chiese cristiane.
Tra queste l'ultima sarebbe stata quella dell'Isola di San Giulio sul lago d'Orta.
... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 9 chiese dedicate a San Giulio d'Orta.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  http://archeocarta.org/bellinzago-no-badia-di-dulzago-e-chiesa-di-san-giulio/  - Verificato il 02/06/2021

  Descritta:

Copertina  a pagina 649 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 1184 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 18.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 01/02/2024

464