Parrocchiale di San Vittore - Borghetto di Borbera (AL)

 La chiesa in breve

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.

  Da vedere: architettura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 15 maggio 2026

Segnalata

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Parrocchiale di San Vittore - Borghetto di Borbera Parrocchiale di San Vittore
Borghetto di Borbera
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Come arrivare: in Via Pieve

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 44.730033, 8.945506

  Itinerario 1 'Val Scrivia e Val Borbera' - 11ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): BorghettodiBorbera-SanVittore.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): BorghettodiBorbera-SanVittore.kmz

  Note logistiche: dell'XI secolo, rimaneggiata e ampliata nel XVIII secolo.
La Parrocchiale di San Vittore di Borghetto di Borbera è la chiesa principale della comunità e presenta una storia costruttiva complessa.
La tradizione locale la collega a un’origine medievale, ricordata con riferimento al XII secolo, mentre l’edificio attuale è riconducibile a una fase prevalente del tardo Settecento, nell’ambito del barocco piemontese.
L’impianto oggi visibile è quindi il risultato di una ricostruzione o ridefinizione più tarda rispetto alla memoria della fondazione più antica.
Tra gli elementi certamente registrati rientra anche la presenza di un organo da muro ottocentesco, datato 1892, che si inserisce nel patrimonio storico-artistico della chiesa.
Nel suo insieme, la parrocchiale di San Vittore rappresenta una testimonianza significativa della continuità del culto e delle trasformazioni subite nel tempo dal principale edificio religioso di Borghetto di Borbera.


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: architettura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.

  Esterno: abside e parte delle mura esterne originali romaniche.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Parrocchiale di San Vittore

3 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri San Vittore martire

Con il nome di San Vittore martire la tradizione cristiana conserva più figure. La più nota nell’Italia nord-occidentale è San Vittore di Milano, ricordato da fonti antiche come soldato cristiano legato ai martiri Nabore e Felice e ucciso durante la persecuzione del 303. Accanto a lui esiste la tradizione dei santi Vittore e Corona, commemorati insieme il 14 maggio, con notizie agiografiche non del tutto univoche sul luogo e sul tempo del martirio. Esiste inoltre un San Vittore venerato a Rivarolo Canavese come martire romano proveniente dalle catacombe e traslato in età moderna. Per questa ragione la scheda deve aiutare a orientarsi tra cult... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 20 chiese dedicate a San Vittore martire.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  https://www.comune.borghettodiborbera.al.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/parrocchiale-di-san-vittore-sec-xii-5775-1-836ec1d801f86499fa956a3f23f31a6e  - Verificato il 03/07/2021

  Descritta:

Copertina  a pagina 194 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 1225 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 3.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 15/05/2026

48