Chiesa di Santa Maria ad Nives o Madonna degli Alteni - Centallo (CN)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: quanto resta della costruzione a pianta basilicale è il risultato di numerosi interventi e dell'abbandono subito nell'800; degli alteni, cioè dei filari di viti.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Da vedere: pittura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 25 giugno 2023

Merita una deviazione

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Chiesa di Santa Maria ad Nives o Madonna degli Alteni - Centallo Chiesa di Santa Maria ad Nives o Madonna degli Alteni
Centallo
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Come arrivare: nei pressi della stazione ferroviaria, in Via San Biagio.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 44.49498, 7.590135

  Itinerario 1 'La pianura da Centallo a Savigliano' - 3ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): Centallo-SantaMariaadNives.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): Centallo-SantaMariaadNives.kmz


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: pittura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Interno: affreschi suddivisi in scomparti sormontati da motivi floreali e commentai da cartelle poste nella cornice inferiore si susseguono sul muro di fronte all'attuale ingresso alla ex chiesa, vi sono narrate Storie della Madonna ispirate al testo apocrifo dello pseudo Giuseppe di Arimatea. Da sinistra verso destra la morte e assunzione di Maria, l'incontro di San Tommaso con gli apostoli, la ricognizione alla tomba di Maria e il trasporto degli apostoli sulle nubi. Sotto l'ultimo riquadro il nome del committente e l'anno di esecuzione: frate Matteo dei Galateri di Savigliano, 1438, affreschi attribuibili a Giacomo Pitterio (notizie 1404-1438) o a Pietro da Saluzzo, il Maestro del Villar. Delimitano il settore affrescato due bande orizzontali con tondi contenenti personaggi e scudi araldici e figure di due santi entro nicchie, residuo della decorazione dell'arco trionfale, probabilmente della stessa mano. Sulla parete di destra sotto i primi due scomparti altre pitture più antiche raffiguranti San Giorgio, Sant'Antonio e una terza figura acefala attribuibile al Pitterio e del 1404. Sulla parete sinistra tracce di affreschi, forse storie della Vergine, che lasciano intravedere una scena di soggetto sacro sullo sfondo di un paesaggio arabizzante, forse opera di Giovanangelo Dolce di Savigliano (1540-1606).


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Chiesa di Santa Maria ad Nives o Madonna degli Alteni

1 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri Madonna della Neve

Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve (in latino Sancta Maria ad Nives), è uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù.
Il titolo è legato a quello della basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, ritenuta il più antico santuario mariano dell'Occidente, eretta da papa Sisto III (papa dal 432 al 440) sul sito dell'antica basilica liberiana e intitolata alla Vergine, che il recente concilio di Efeso aveva solennemente proclamato "Madre di Dio" (o Theotókos, in greco Θεοτόκος).
I festeggiamenti vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della ... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 25 chiese dedicate a Madonna della Neve.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  http://archeocarta.org/centallo-cn-chiesa-di-santa-maria-ad-nives-o-madonna-degli-alteni/  - Verificato il 07/08/2021

  Descritta:

Copertina  a pagina 297 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 2222 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 1.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 25/06/2023

540