Chiesa di Santa Maria di Molignano o dell'Annunziata - Vignale Monferrato Frazione Molignano (AL)

 La chiesa in breve

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 13º secolo.

  Da vedere: architettura; scultura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 15 maggio 2022

Segnalata

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Chiesa di Santa Maria di Molignano o dell'Annunziata - Vignale Monferrato Frazione Molignano Chiesa di Santa Maria di Molignano o dell'Annunziata
Vignale Monferrato Frazione Molignano
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Frazione Molignano

  Come arrivare: lungo la strada per Grazzano Badoglio, SP 51, a circa 2,5 Km sulla sinistra, una breve strada conduce alla chiesa. Nei pressi della Tenuta San Martino.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.010547, 8.363295

  Itinerario 1 'Colline del monferrato tra Alessandria e Casale' - 4ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): VignaleMonferratoMolignano-SantaMaria.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): VignaleMonferratoMolignano-SantaMaria.kmz

  Note logistiche: Normalmente chiusa.


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: architettura; scultura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 13º secolo.

  Esterno: sculture romaniche. Il basamento dell’altare è costituito da due blocchi di arenaria sovrapposti. Quello inferiore, nel quale si può notare scolpito un agnello, è presumibilmente un frammento del capitello di una colonna. Nel superiore, forse un frammento del fregio di un altare, si evidenziano due pesci o due volpi, fronteggiantesi con le code ripiegate in avanti sul dorso.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Chiesa di Santa Maria di Molignano o dell'Annunziata

2 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri Santa Maria

Maria, madre di Gesù, occupa un ruolo centrale nella tradizione cristiana fin dalle origini. I Vangeli la presentano come la giovane donna scelta per l’Incarnazione, presente nei momenti fondamentali della vita di Cristo, dalla nascita fino alla crocifissione. I Vangeli presentano Maria come la giovane donna scelta per l’Incarnazione, presente nei momenti fondamentali della vita di Cristo, dalla nascita fino alla crocifissione. Nel corso dei secoli la riflessione teologica e la devozione popolare hanno sviluppato numerosi aspetti della sua figura, riconosciuta come Madre di Dio, modello di fede e figura di intercessione. Il culto mariano si... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 180 chiese dedicate a Santa Maria.
Vai all’elenco completo

 Scopri Annunciazione di Maria o Annunziata

L'Annunciazione del Signore o della Beata Vergine Maria è l'annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall'arcangelo Gabriele.
In alcuni contesti regionali è detta "Conceptio Domini" o "Conceptio Christi".
Nel Vangelo secondo Matteo, Maria resta incinta dello Spirito Santo, e un angelo appare in sogno a Giuseppe, per comunicargli di tenere con sé la moglie.
Nel Vangelo secondo Luca, un angelo entra in casa di Maria e le annuncia che concepirà il Figlio di Dio.... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 25 chiese dedicate a Annunciazione di Maria o Annunziata.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  https://www.cittaecattedrali.it/fr/bces/324-chiesa-dell-annunziata  - Verificato il 08/05/2021

  Descritta:

Copertina  a pagina 172 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 7295 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 2.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 15/05/2022

67