Parrocchiale della Beata Maria Vergine Assunta - Niella Tanaro (CN)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: citata sin dal 901, attualmente a tre navate cui è stato affiancato nel '900 sul lato sinistro il Santuario di Nostra Signora. Ha subito nei secoli numerosi rimaneggiamenti con il rifacimento del campanile nel '600 e della facciata nell'800. La decorazione pittorica della volta della navata centrale risale alla fine dell'800, opera dei pittori monregalesi Vinai e Toscano. All'interno organo a canne del 1831 e tela con la Tentazione di Sant'Antonio Abate firmata da Martino Cignaroli del 1720.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Da vedere: pittura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 10 marzo 2021

Merita una deviazione

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Parrocchiale della Beata Maria Vergine Assunta - Niella Tanaro Parrocchiale della Beata Maria Vergine Assunta
Niella Tanaro
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Come arrivare: Via XX Settembre, 212.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 44.415531, 7.920977

  Itinerario 1 'Una giornata a Niella Tanaro' - 6ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): NiellaTanaro-MariaVergineAssunta.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): NiellaTanaro-MariaVergineAssunta.kmz


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: pittura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Esterno: parte dell'abside, la navata centrale fino all'altezza del campanile e la navata sinistra hanno tracce della primitiva costruzione romanica; in facciata è conservato l'architrave della facciata originale.

  Interno: nella sagrestia destra Crocifissione di stile vicino a quello di Giacomo Jaquerio (1375-1453), che occupa la lunetta superiore e nella parte inferiore due riquadri rappresentanti San Bernardo d'Aosta benedicente e San Michele che pesa le anime; sulla parete adiacente San Sebastiano incarcerato, rara iconografia del santo, riscoperta nel 1991. Nella sacrestia sinistra affresco rappresentante Cristo nel sepolcro sul quale in più punti è graffito il cognome Giacheri (dei quali si conosce la presenza a Niella sin dal 1326).


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Parrocchiale della Beata Maria Vergine Assunta

7 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri Maria Assunta

L’Assunzione di Maria al cielo è uno dei temi centrali della devozione mariana e della riflessione teologica cattolica. Con il titolo di Maria Assunta si venera la Vergine nel compimento della sua vita terrena, accolta nella gloria celeste in anima e corpo. La fede nell’Assunzione si sviluppò progressivamente nella tradizione cristiana orientale e occidentale, molto prima della definizione dogmatica del Novecento. Questa convinzione spirituale e liturgica trovò espressione nella predicazione, nella preghiera, nella festa del 15 agosto e nella diffusione di numerose dedicazioni ecclesiastiche. Il 1º novembre 1950 papa Pio XII proclamò solenn... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 100 chiese dedicate a Maria Assunta.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  http://archeocarta.org/niella-tanaro-cn-chiesa-parrocchiale-di-maria-vergine-assunta/  - Verificato il 08/03/2021

  https://www.jaquerio.afom.it/niella-tanaro-cn-parrocchiale-dellassunta/  - Verificato il 26/05/2025

  Descritta:

Copertina  a pagina 239 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 5115 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Bibliografia:

Copertina Langhe e Roero: storia, arte, tradizione

Copertina Antologia artistica del Monregalese

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 7.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 10/03/2021

160