Chiesa di San Lorenzo - Mombello di Torino Frazione Barbaso (TO)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: la prima notizia documentata risale al 1331 con cui si unirono alla prebenda canonicale di Oddone Zucca, prevosto del capitolo cattedrale di Torino, le chiese campestri di San Lorenzo de Agnano, San Vitale di Balbiano (Arignano) e San Nicola di Cessole (Andezeno). Successivamente compare in documenti del 1386 e nel 1412 stabilendo i confini fra Mombello e Moncucco si parla di una grande pietra posta e piantata sotto la chiesa di San Lorenzo nel cimitero della stessa; cimitero testimoniato dal frequente ritrovamento di ossa umane nei pressi dell'edificio specie lungo il lato est. L'abitato di Agnanum o Ognanum noto sin dal 1146 già nel 1331 doveva essere in declino essendo la chiesa definita campestre. Dopo il 1386 San Lorenzo passò sotto la giurisdizione dell'abbazia di Santa Maria di Pinerolo e vi restò fino al 1748, anno di soppressione dell'abbazia. La chiesa rappresenta l'unica testimonianza dello scomparso villaggio di Agnanum o Ognanum e l'abside è databile al XII secolo mentre la risistemazione dell'interno dovrebbe risalire al '700; Grazie ai lavori di riqualificazione del 2014-15-16 oggi la chiesa è consolidata e nuovamente fruibile. La chiesa si presenta come un'unica aula rettangolare lunga 4,9 metri e larga 4,15 all'interno e abside semicircolare di raggio interno di 1,9 metri.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 12º secolo.

  Da vedere: architettura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 24 settembre 2022

Interessante

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Chiesa di San Lorenzo - Mombello di Torino Frazione Barbaso Chiesa di San Lorenzo
Mombello di Torino Frazione Barbaso
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Frazione Barbaso

  Come arrivare: sorge isolata alla sommità di un colle a 364 metri di altitudine a circa due chilometri e mezzo a nord di Mombello. Dalla SP119 voltare in direzione di Mombello, quindi percorrere Via Roma e Via Sant'Anna; Verso il termine di via Sant'Anna svoltare a destra seguendo l'indicazione Interni 43-51 (cartello percorso pedonale 190 San Lorenzo - Barbaso); proseguire finché la strada diventa sterrata, proseguire ancora circa 2 Km sullo sterrato, la chiesa si trova sulla destra della strada. Raggiungibile dalla frazione Barbaso attraverso una carrareccia che si inoltra tra i vigneti.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.058832, 7.912083

  Itinerario 1 'Collina Torinese' - 1ª visita
Itinerario 2 'Rete Romanica di Collina 2 - Da Chieri a Vezzolano' - 3ª visita
Itinerario 3 'Andar per Absidi 1°' - 9ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): MombellodiTorino-SanLorenzo.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): MombellodiTorino-SanLorenzo.kmz

  Note logistiche: Sconsigliabile percorrere lo sterrato subito dopo la pioggia. Parcheggio di fianco alla chiesa. Normalmente chiusa.


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: architettura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 12º secolo.

  Esterno: abside delimitata a nord da un contrafforte aggettante in muratura a blocchi di pietra squadrati alternati a filari di mattoni; è scandita in cinque campiture da quattro semicolonne con rocchi di pietra e capitelli tronco conici su plinti di arenaria corrosa poggianti a loro volta su un basamento aggettante di mattoni con cordolo in pietra. Nelle tre campiture centrali si aprono monofore con sguanci a doppia strombatura, arco a tutto sesto ricavato in un solo blocco di pietra e ghiera in cotto, la centrale e quella nord con motivo a tortiglione. La corona un motivo di archetti pensili in pietra, originariamente quattro per campo, poggianti su mensoline di pietra sagomata e decorata sovrastati da una piatta cornicetta di pietra aggettante. Gli spazi tra gli archetti sono riempiti da elementi triangolari in mattoni o in pietra. Nella prima campitura muratura di mattoni senza basamento e un solo archetto residuo del coronamento e un frammento della cornice. La seconda, terza e parte della quarta campitura sono in blocchi di pietra squadrata con inserimento di file di mattoni nella parte inferiore; nella quarta e quinta campitura i blocchi di arenaria sono alternati sia verticalmente che orizzontalmente a mattoni. Nella parete nord il contrafforte absidale poggia su un blocco di pietra di notevoli dimensioni.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Chiesa di San Lorenzo

15 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri San Lorenzo

Sarebbe originario di Osca in Spagna e nato nel 235. Arcidiacono romano, fu martirizzato nel 258 sotto l'imperatore Valeriano.
Sarebbe stato seppellito a Roma sulla via Tiburtina, nel cimitero del Verano.
La leggenda narra che rifiutò di consegnare i beni della chiesa alle autorità romane e li distribuì ai poveri.
Quando il prefetto trovò al posto dei tesori dei mendicanti, "vero tesoro della chiesa", condannò Lorenzo al martirio sulla graticola.
Il santo avrebbe detto ai suoi persecutori che essendo ben cotto da un lato, era ora che lo girassero per cuocerlo dall'altro.
Costantino fece erigere a Roma una basilica de... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 40 chiese dedicate a San Lorenzo.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=57588  - Verificato il 30/04/2018

  https://www.lacabalesta.it/testi/comuni/mombello.html  - Verificato il 30/04/2018

  Bibliografia:

Copertina Le chiese romaniche delle campagne astigiane: un repertorio

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 15.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 24/09/2022

676