Informazioni generali: romanica, risale al secolo XI, tappe per i pellegrini che seguivano la Francigena. Ampliata nel '400 con innalzamento del campanile e prolungamento della navata. La parte originale è quella frontale, anche se il portale è più recente, mentre il campanile è stato ampliato. L'abside originale semicircolare venne distrutta per permettere l'ampliamento successivo. Un aspetto interessante è che come tutte le altre chiese romaniche anche questa era orientata est-ovest ma, l'ampliamento fu più preciso nei calcoli per cui la chiesa non è dritta ma venne ampliata leggermente storta rispetto alla chiesa originale, infatti non è esattamente in linea con l'antica struttura. Anche il portale è sfasato rispetto al "rosone" superiore.
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Da vedere: architettura; pittura; campanile;
Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 18 ottobre 2020
Merita una deviazione
Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata
Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.
Frazione Montestrutto
Come arrivare: dal centro di Montestrutto c'è una antichissima via francigena che lo collegava con Nomaglio, su in alto. la strada è ancora quella originale medievale, ed è in ottimo stato. Dal parcheggio entrare nel cuore dell'abitato, prendere a destra via Nomaglio che, dopo pochi metri, salendo, non è più pavimentata ma riprende l'antico sentiero in pietra. Più in alto il sentiero si biforca, andando dritto si arriva a Nomaglio, svoltando a sinistra si raggiunge la chiesa.
Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.539721, 7.838883
Itinerario 1 'Lungo la Dora da Ivrea a Settimo Vittone' - 9ª visita
Scopri le altre chiese nei dintorni
Percorso GPS (file KMZ Google Earth):
SettimoVittoneMontestrutto-SanGiacomo.kmz
Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth):
SettimoVittoneMontestrutto-SanGiacomo.kmz
Note logistiche: lasciare l'auto nel parcheggio di via Vittorio Emanuele
Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.
Da vedere: architettura; pittura; campanile;
Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.
Esterno: facciata originale
Interno: affreschi nella prima parte della navata interna, in uno si vede il volto di San Giacomo con il bastone e la conchiglia
Campanile: in facciata
Chiesa di San Giacomo
10 FOTOGRAFIE
Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.
Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.
I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia
Scopri San Giacomo Maggiore apostolo
Fratello DI Giovanni Evangelista, figlio di Zebedeo era pescatore.
Fu testimone della trasfigurazione e dell'agonia nel Getsemani.
Predicò in Giudea e Samaria e, secondo la leggenda, in Spagna.
Fu il primo martire e morì decapitato nel 42 durante la persecuzione di Erode Agrippa.
Secondo la leggenda il suo corpo fu portato a Santiago de Compostela....
Vedi scheda
Nel sito sono documentate 47 chiese dedicate a San Giacomo Maggiore apostolo.
Vai all’elenco completo
Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa
♦ http://archeocarta.org/settimo-vittone-montestrutto-to-chiesa-san-giacomo/ - Verificato il 18/10/2020
♦ https://www.anfiteatromorenicoivrea.it/chiesa-di-san-giacomo-di-montestrutto - Verificato il 18/10/2020
Descritta:
a pagina 138 di 'Piemonte' Edizione TCI - La Biblioteca di Repubblica 2005;
a pagina 7076 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi
Referenze fotografiche
Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.
Foto presenti nella scheda: 10.
Aggiornamento del 18/10/2020
1322
La Chiesa si trova a Montestrutto, Settimo Vittone (TO), nota come San Giacomo. Periodo prevalente: XI secolo. Livello di interesse: 2 (Merita una deviazione). Elementi presenti: architettura, pittura, campanile. Da vedere: esterno, interno, campanile.