Alla scoperta di San Teofredo
Perché una scheda su San Teofredo
Con la nostra scheda dedicata a San Teofredo, potrai:
♦ riconoscere la figura negli affreschi e nei dipinti: grazie alle informazioni dettagliate e alle immagini illustrative, sarà più facile riconoscere chi è raffigurato nelle opere d'arte;
♦ avere gli elementi di base per conoscere chi è il titolare di una chiesa;
♦ approfondire la tua conoscenza: con la bibliografia e i link a siti specializzati, potrai approfondire la tua conoscenza su San Teofredo e scoprire altri aspetti interessanti della sua vita e del suo culto.
Chi è San Teofredo: la storia tra leggende e realtà
San Teofredo, legato alla tradizione della Legione Tebea, è una figura che si inserisce nel vasto orizzonte del culto dei martiri militari dei primi secoli cristiani. |
![]() San Teofredo - Casteldefino (CN) - Santa Margerita |
Come riconoscere San Teofredo nell’arte sacra: attributi e iconografia
Gli attributi iconografici di San Teofredo riflettono la sua duplice identità di soldato e martire. La tradizione lo mostra infatti con l’armatura o con la veste militare romana, spesso con la spada o la lancia, strumenti che richiamano il suo status di legionario ma che diventano, nel linguaggio simbolico cristiano, segni della lotta spirituale e del sacrificio. In alcune raffigurazioni porta il palma del martirio, emblema comune a tutti coloro che hanno testimoniato la fede fino al sangue. Talvolta è raffigurato con lo scudo ornato di croce, a indicare la difesa della fede, e in alcune iconografie francesi può apparire accostato ad altri santi della Legione Tebea, come san Maurizio, in un contesto che sottolinea la dimensione corale del martirio.
Nonostante la sua devozione resti meno diffusa rispetto ad altri membri della stessa tradizione, le fonti medievali lo presentano comunque come un santo capace di mediare tra il mondo dei combattenti e quello dei monaci, e proprio per questo il suo armamento iconografico non ha mai un carattere aggressivo ma piuttosto contemplativo, trasformato in segno di fedeltà alla croce.
Quando si festeggia San Teofredo
19 ottobre.
Cosa e chi protegge San Teofredo
Contro le incursioni e le devastazioni nemiche.
Alcune tradizioni locali lo invocano anche come patrono contro le paure notturne e i pericoli improvvisi.
Le rappresentazioni di San Teofredo: galleria fotografica
Riepilogando
San Teofredo è venerato dalla Chiesa cattolica. La sua memoria liturgica si celebra il 19 ottobre.. Gli attributi iconografici di San Teofredo riflettono la sua duplice identità di soldato e martire. La tradizione lo mostra infatti con l’armatura o con la veste militare romana, spesso con la spada o la lancia, strumenti che richiamano il suo status di legionario ma che diventano, nel linguaggio simbolico cristiano, segni della lotta spirituale e del sacrificio. In alcune raffigurazioni porta il palma del martirio, emblema comune a tutti coloro che hanno testimoniato la fede fino al sangue. Talvolta è raffigurato con lo scudo ornato di croce, a indicare la difesa della fede, e in alcune iconografie francesi può apparire accostato ad altri santi della Legione Tebea, come san Maurizio, in un contesto che sottolinea la dimensione corale del martirio.
Nonostante la sua devozione resti meno diffusa rispetto ad altri membri della stessa tradizione, le fonti medievali lo presentano comunque come un santo capace di mediare tra il mondo dei combattenti e quello dei monaci, e proprio per questo il suo armamento iconografico non ha mai un carattere aggressivo ma piuttosto contemplativo, trasformato in segno di fedeltà alla croce. È venerato come protettore di contro le incursioni e le devastazioni nemiche.
alcune tradizioni locali lo invocano anche come patrono contro le paure notturne e i pericoli improvvisi..
