Alla scoperta della figura della Dormitio Virginis

Logo Agiografia

Perché una scheda sulla figura della Dormitio Virginis

Con la nostra scheda dedicata a figura della Dormitio Virginis, potrai:
♦ riconoscere la figura negli affreschi e nei dipinti: grazie alle informazioni dettagliate e alle immagini illustrative, sarà più facile riconoscere chi è raffigurato nelle opere d'arte;
♦ avere gli elementi di base per conoscere chi è il titolare di una chiesa;
♦ approfondire la tua conoscenza: con la bibliografia e i link a siti specializzati, potrai approfondire la tua conoscenza sulla figura della Dormitio Virginis e scoprire altri aspetti interessanti della sua vita e del suo culto.

 

Chi è la figura della Dormitio Virginis: la storia tra leggende e realtà

La Dormitio Virginis (Dormizione della Vergine) è il tema iconografico che rappresenta la morte serena di Maria prima della sua Assunzione al cielo.
Il soggetto, di origine orientale, risale ai testi apocrifi del Transitus Mariae (IV–V secolo) e fu introdotto nella liturgia bizantina prima di diffondersi in Occidente dal XII secolo.
La scena descrive il momento in cui la Vergine, circondata dagli Apostoli, depone la propria anima nelle mani di Cristo.
La Dormitio simboleggia la fine terrena senza corruzione del corpo di Maria e la sua transizione alla gloria celeste. Il termine “dormizione” sostituisce “morte” per esprimere l’idea di un passaggio dolce e spirituale, immagine della resurrezione promessa ai credenti.
L’episodio unisce il mistero della morte redenta alla speranza della vita eterna, e per questo la Vergine addormentata è considerata figura della Chiesa stessa, destinata alla resurrezione finale.

figura della Dormitio Virginis - Stroppo (CN) - San Peyre
figura della Dormitio Virginis - Stroppo (CN) - San Peyre

Come riconoscere la figura della Dormitio Virginis nell’arte sacra: attributi e iconografia

Nell’iconografia bizantina la Vergine è rappresentata distesa su un letto funebre, con il corpo in posizione frontale e il capo reclinato, mentre intorno gli Apostoli manifestano dolore e venerazione.
Al centro della scena, sopra il corpo, appare Cristo in gloria che regge una piccola figura infantile, simbolo dell’anima di Maria avvolta in vesti bianche. In Occidente, dal XIII secolo, la rappresentazione della Dormitio tende a confluire nell’episodio dell’Assunzione della Vergine, dove l’anima e il corpo sono elevati insieme al cielo.
Nei cicli pittorici romanici e gotici italiani, la scena mantiene tuttavia la struttura narrativa orientale, spesso con gli Apostoli disposti simmetricamente ai lati del letto.

Le rappresentazioni della figura della Dormitio Virginis: galleria fotografica

figura della Dormitio Virginis - Stroppo (CN) - Chiesa San Peyre
figura della Dormitio Virginis - Stroppo (CN) presso San Peyre
Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio