|
Il termine “magi” (singolare Magio) è la traslitterazione del persiano antico “magush” passato al greco “màgos”, un titolo riferito ai sacerdoti dell’impero persiano, “scribi” per gli Ebrei, “filosofi” per i Greci e per i Latini “savi”.
È però una traduzione artificiosa, per evitare il termine “maghi”, ritenuto sinonimo di “ciarlatano” e “imbroglione”.
È una carta d’identità ben conosciuta nel mondo antico: Erodoto la descrive come una delle sei tribù dei Medi di cui costituivano la casta sacerdotale, culto poi riformato da Zarathustra nel IV secolo a. C. Nel loro credo si parla di un Messia Soccorritore nato da una vergine, annunciato da una stella.
Poiché i territori ad oriente della Palestina antica coincidevano con l’impero persiano, ci sono pochi dubbi sull’origine etnica dei Magi.
La loro regalità non è attestata nelle fonti canoniche cristiane; vengono rappresentati con vesti orientali, berretto frigio ed in seguito con copricapi rettangolari o quadrati che fanno pensare ad una corona.
Si tratta quindi di personaggi storici a cui poi la fantasia popolare con il contributo dei Vangeli Apocrifi, del libro del profeta Isaia e dei Salmi ha dato un nome e un volto: erano tre sulla base dei tre doni, oro, incenso e mirra. Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, venuti a rendere omaggio a Gesù dalle tre parti del mondo allora conosciuto: Europa, Asia e Africa. Secondo la simbologia bizantina rappresentano le tre età dell’uomo: gioventù, maturità e anzianità.
Essendo sacerdoti e studiosi di astronomia è possibile che abbiano viaggiato da Oriente per seguire una “stella” , cioè un evento celeste realmente avvenuto tra il 7 e il 4 a.C. (effettiva data della nascita di Gesù) come allineamento dei pianeti Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci con un effetto di straordinaria brillantezza.
Il racconto dei Magi è molto importante per le chiese cristiane, considerato “Epifania” che significa “manifestazione”, di Gesù al mondo (allora conosciuto); viene commemorato il 6 gennaio che nelle chiese ortodosse coincide con il Natale.
|

Magi - Stroppo (CN) - San Peyre
|