Parrocchiale di San Dionigi Areopagita - Varallo Frazione Locarno (VC)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: La prima menzione storica risale al 1083, legata a una donazione all'abbazia di Cluny, indicando la sua antichità e importanza già nel Medioevo.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.

  Da vedere: architettura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 25 marzo 2026

Segnalata

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Parrocchiale di San Dionigi Areopagita - Varallo Frazione Locarno Parrocchiale di San Dionigi Areopagita
Varallo Frazione Locarno
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Frazione Locarno

  Come arrivare: Nella frazione Locarno di Varallo, nei pressi del cimitero, in via Mons. Giuseppe Delsignore.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 45.782841, 8.259388

  Itinerario 1 'Da Varallo ad Alagna' - 7ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): VaralloLocarno-SanDionigi.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): VaralloLocarno-SanDionigi.kmz


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: architettura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 11º secolo.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Parrocchiale di San Dionigi Areopagita

7 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri San Dionigi Aeropagita

San Dionigi Areopagita è una figura del cristianesimo delle origini, vissuta nel I secolo d.C. e menzionata negli Atti degli Apostoli come uno degli ateniesi convertiti da san Paolo dopo il discorso all’Areopago.
Secondo la tradizione, divenne il primo vescovo di Atene e svolse un’intensa attività di evangelizzazione.
A partire dall’alto Medioevo, la sua figura fu identificata con Dionigi, primo vescovo di Parigi e martire, dando origine a una tradizione unificata che ebbe grande diffusione in ambito occidentale.
Il suo culto è attestato sia in Oriente sia in Occidente, con particolare rilievo nella Francia medievale.... Vedi scheda

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

  https://www.beweb.chiesacattolica.it/UI/page.jsp?action=ricerca%2Frisultati&view=griglia&locale=it&ordine=&liberadescr=locarno&liberaluogo=&dominio=2&ambito=CEIA  - Verificato il 07/01/2026

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 7.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 25/03/2026

1710